Arancinotto – che cos’è e dove comprarlo online

Per tutti gli appassionati di cucina siciliana, la preparazione dell’arancino (o arancina) è ogni volta una sfida: al di là della ricerca delle materia prime di qualità, riprodurre la forma di questa specialità culinaria non è così semplice. Se infatti a Palermo ricorda semplicemente un’arancia (da cui il nome arancina), a Catania si prepara una variante a punta.

Arancinotto dove comprarlo

Per agevolare le operazioni di preparazione degli arancini, è presente in commercio un utilissimo strumento dal nome molto evocativo: l’arancinotto, uno stampo di varie forme e misure realizzato in metallo, plastica o in silicone.

E’ vero che la ricetta originale prevede la preparazione completamente a mano, ma un simile accessorio ci consente di velocizzare e semplificare il nostro lavoro in cucina. Perché non sfruttarlo?

Arancinotto dove comprarlo?

Ci sono diversi siti che propongono una propria rivisitazione dell’arancinotto. Amazon, ad esempio, ha diversi modelli che possono essere utili agli aspiranti cuochi o più semplicemente agli appassionati di cucina.

In questa guida vedremo i prezzi e le offerte online, valutando i vari modelli in commercio in base anche alle recensioni di chi li ha provati.

ATTENZIONE: sui prossimi due prodotti è attivo uno sconto su Amazon di 5 euro. Vale la pena sfruttarlo!

Arancinotto slim a punta

Disponibile in due diverse misure, consente di preparare arancini da 80 o da 160 grammi con la tipica forma a punta della Sicilia orientale.

Arancinotto Slim

Arancinotto Slim ha praticamente solo recensioni positive (più di 4.500!) perché è semplicissimo da usare e consente di realizzare decine di arancini in pochissimi minuti.

Come funziona? Si riempie la base con il riso, poi si aggiunge il coperchio forato. Utilizzando il tampone il riso si sposterà tutto all’esterno ricoprendo le pareti laterali dello stampo. Si aggiunge il ragù e si tappa con il riso. Fine!

PREZZO: 24,90 euro

😍 PRO: i clienti lo hanno definito semplice e geniale e chi lo ha provato ha lasciato la miglior recensione di tutte: le foto dei bellissimi arancini fatti in casa. Altro punto di forza è che questo accessorio è anche made in Sicilia!

😩 CONTRO: non si segnalano difetti. Forse il prezzo è un po’ alto, ma si tratta di un prodotto italiano e la qualità si paga. Il modello da 80 grammi è un po’ piccolo, meglio la versione originale da 160 grammi.


Arancinotto rotondo slim

Stampo per arancine tonde da 160 grammi. La marca è sempre la stessa, l’originale Arancinotto, con oltre 4.800 recensioni positive!

Arancinotto rotondo slim

Come funziona l’arancinotto? In maniera perfettamente analogo al modello precedente: si inserisce il riso, si usa il tampone, si aggiunge il ragù e si chiude con il riso. Semplice e veloce.

PREZZO: 24,90 euro

😍 PRO: lo strumento è semplice e leggero. La struttura è in plastica ma resistente. Non è un arancinotto cinese, ma è rigorosamente made in Sicilia!

😩 CONTRO: non si segnalano difetti. Il prezzo è identico allo stampo a punta.


SCOPRI L’OFFERTA: 35,19 euro

1 ARANCINOTTO ROTONDO SLIM
+ 1 ARANCINOTTO A PUNTA SLIM


Stampo per arancini e palline di riso

Se sei un appassionato anche della cucina orientale, sai quanto in estremo oriente abbiano una cultura millenaria per le preparazioni a base di riso. E’ per questo che ti proponiamo questo ottimo arancinotto cinese di ZoneYan realizzato in plastica ad uso alimentare atossica e inodore.

Arancinotto cinese

Il principio è sempre lo stesso: riempire lo stampo di riso, farcire con il ragù e richiudere con il riso.

PREZZO: 15,99 euro

😍 PRO: il prezzo è un po’ più basso dei modelli originali, ma il numero di recensioni sono molto minori. Una buona idea per chi vuole risparmiare qualcosa.

😩 CONTRO: noi consigliamo sempre l’arancinotto slim originale. Questa è pur sempre un’imitazione cinese.


Arancinotto Tupperware

La Tupperware, la famosa marca dedicata ai contenitori per alimenti, ha realizzato una propria versione di questo utilissimo accessorio per la cucina.

Arancinotto Tupperware

Puoi comprare l’Arancinotto su Ebay, visto che su Amazon non è più presente. Il prezzo è comunque pari al modello originale, per cui probabilmente vale la pena rifarsi ai prodotti con marchio Arancinotto Slim.


Arancinotto video tutorial e test

In tanti ci hanno chiesto come si usa l’arancinotto, come funzione e quanto semplifica la preparazione degli arancini. Abbiamo pensato di rispondere mostrandoti questo video tutorial pubblicato direttamente dall’azienda che produce l’Arancinotto Slim originale.

Se hai ancora dubbi sul suo funzionamento puoi seguire la guida passo passo pubblicata da Arancinotto. → SCOPRI IL TUTORIAL

Dove comprare l’arancinotto PRO

I modelli che abbiamo visto fino ad ora appartengono alla linea SLIM e sono stati progettati per un uso domestico. La struttura è infatti maneggevole e leggera e si adatta perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di utilizzo.

L’azienda ha tuttavia pensato anche a chi è un professionista del settore lanciando la linea Arancinotto PRO. Le forme sono praticamente identiche ma è molto più robusto, realizzato in maniera artigianale e pensato per rosticcerie, laboratori o ristoranti. A differenza del modello Slim, l’arancinotto professionale può essere lavato anche in lavastoviglie e sono disponibili tantissime grammature e forme (triangolari, ovali, quadrate, piramidali…)

Prezzi Arancinotto PRO: i modelli professionali da 160 grammi partono dai 48 euro in su. Sono disponibili solo sul sito del produttore. Visto il costo, li sconsigliamo a chi ne deve fare un uso sporadico a casa.

Arancinotto Ricettario

In Sicilia esistono davvero tantissime varianti di questa delizia fritta simbolo dello street food: con la carne, con prosciutto e besciamella, con i pistacchi, con i funghi, …

Per aiutare chi si avvicina a questo immenso e goloso universi, all’interno della confezione Arancinotto è presente anche il Ricettario con oltre 45 ricette e varianti da provare a casa!

A questo link puoi scaricare il Ricettario Arancinotto in PDFSCARICA ORA

Possibili problemi e soluzioni

Abbiamo riportato di seguito alcune delle domande più frequenti

Perché il riso si attacca al fondo dello stampo?

Probabilmente hai messo l’uovo nel riso. Ricordiamo che nella ricetta originale non è previsto per cui, se vorrai aggiungerlo, è consigliabile ungere lo stampo.

Quali sono le misure dello stampo?

– A punta 80 grammi: Altezza 6,5 cm, larghezza circa 5 cm.
– A punta 160 grammi: Altezza 8,5 cm, larghezza 6 cm.
– Rotondo 80 grammi: Diametro 5 cm
– Rotondo 160 grammi: Diametro 6,6 cm

Quanto sono grandi gli arancini fatti?

L’arancinotto da 160 grammi permette di realizzare quelli che in Sicilia vengono definiti di media grandezza. Nell rosticcerie locali si trovano anche le versioni XXL da 230 grammi.

Gli stampi possono essere usati anche per il sushi?

Nella ricetta degli arancini è prevista la presenza di burro per rendere l’impasto del riso più lavorabile. Nelle preparazioni giapponesi invece non c’è burro. Ciò potrebbe influenzare il risultato finale.

Quanti arancini si possono preparare?

Mediamente, con 1 kg di riso, con Arancinotto Slim da 160 grammi, si preparano 26 arancini medi. Con il modello da 80 grammi se ne preparano 50 piccoli.

Conclusioni

L’arancinotto è uno strumento utilissimo a chi si avvicina per la prima volta (ma non solo) al magnifico mondo degli arancini. Per un uso domestico, come hai potuto vedere, ci sono diversi modelli dai prezzi decisamente accessibili. Hanno tutte recesioni positive e, soprattutto i modelli originali, sono realizzati in Italia. Vale la pena provare e mettersi a fornelli, no?

BUONA FRITTURA!

Lascia un commento