Caffettiera Alessi – la moka di design che diventa arte

Per tantissimi italiani la preparazione del caffè al mattino o dopo il pasto è un rito irrinunciabile. Lo diceva anche Edoardo De Filippo: “Io a tutto rinuncerei, tranne che a questa tazzina di caffè”, un’abitudine che è la vera poesia della vita.

Caffettiera Alessi prezzi

Secondo uno studio di LargoConsumo, il 96% degli italiani tra i 18 e i 65 anni beve in maniera più o regolare caffè e la quasi totalità di questi preferisce prepararselo a casa. E’ anche per questa ragione che la caffettiera negli anni è diventata un accessorio indispensabile utile non solo a preparare il caffè, ma anche per decorare casa.

Il fascino del made in Italy

La tradizionale moka è stata prodotta in tantissime versioni e sfaccettature: vintage, retrò, industrial, moderna … ogni caffettiera rispecchia il carattere di chi la utilizza. Alessi, storico marchio italiano che produce accessori per la cucina di design, ha diverse proposte molto interessanti.

Oltre alla qualità delle materie prime utilizzate, le caffettiere Alessi hanno conquistato gli italiani anche per la grande varietà di forme e design prodotti.

La più venduta

Alessi Caffettiera Pulcina

E’ davvero bella ed elegante. Corpo in alluminio con manico in PA di colore rosso o nero. Disponibile nella versione 1-3-6 tazze.

Alessi Caffettiera Pulcina

Disegnata dall’architetto Michele De Lucchi unisce tecnologia e design con una forma innovativa e un sistema di caldaia che consente di preparare un caffè praticamente perfetto. Il beccuccio a V ha una forma caratteristica che ricorda il becco del pulcino, da cui il nome del modello.

PREZZO: da 50,00 euro

😍 PRO: più di 750 recensioni positive di clienti innamorati di questa caffettiera. Materiali pregiati e aspetto davvero accattivante: servire un caffè agli ospiti con questa caffettiera farà la differenza.

😩 CONTRO: i materiali sono di altissima qualità anche se la pulizia richiede un pochino di attenzione in più rispetto ai tradizionali modelli con superficie liscia.


Caffettiera Alessi La Conica

E’ uno stupendo esempio di design diventata famosa in tutto il mondo grazie al primo ed inimitabile progetto dell’architetto Aldo Rossi. Corpo in acciaio e fondo in rame, tra gli intenditori la caffettiera Alessi La Conica è diventata un’icona.

Geometrie semplici con uno stile pulito ed elegante, grazie all’elevata qualità dei materiali e al fondo in rame, consente una conduzione del calore più omogenea.

PREZZO: da 195,00 euro

😍 PRO: la caffettiera non ha bisogno di recensioni. E’ semplicemente la migliore.

😩 CONTRO: il prezzo è ovviamente più alto rispetto alle normali caffettiere, ma La Cupola non è solo una caffettiera, ma un’icona del design made in Italy.


Caffettiera Alessi 9090

Vincitrice di tantissimi premi internazionali, il primo progetto della Caffettiera Alessi 9090 è esposto al Moma di New York. Funzionale, innovativa e con una linea senza tempo, la 9090 non è solo una caffettiera, ma un’opera d’arte di design e architettura.

Disegnata nel 1979 dall’architetto Richard Sapper che la definì una vera e propria macchina a vapore che garantisce prestazioni senza uguali. Beccuccio antigoccia, chiusura a leva, base allargata per controllo ottimale del vapore.

PREZZO: da 185,00 euro

😍 PRO: un design stupendo e senza tempo che fa straordinariamente arredamento. La consigliamo non solo per la bontà del caffè preparato ma anche per il simbolo che questa moka rappresenta.

😩 CONTRO: una caffettiera esposta al Moma non può avere difetti. E’ un capolavoro!


Caffettiera Alessi – La Cupola

Un vero e proprio gioiellino di design, progettata dal grande architetto milanese Aldo Rossi con l’intento di creare una macchina per il caffè alla portata di tutti: il modello infatti è stato un vero successo.

Caffettiera Alessi 3 tazze

Design elegante e che richiama la tradizionale caffettiera napoletana, è realizzata in alluminio con manico e pomolo in plastica. La caffettiera Alessi La Cupola è un piccolo capolavoro di architettura e design sulla propria tavola. Disponibile il modello 1 tazza, 3 tazze o 6 tazze.

PREZZO: da 43,00 euro

😍 PRO: un caffè eccezionale, con una consistenza sublime e quasi liquorosa preparata in una caffettiera oggettivamente bellissima.

😩 CONTRO: non si segnalano difetti particolari.


Caffettiera con fondo ad induzione

Moka per caffè espresso realizzata in acciaio inox 10/18 lucido. Il modello si chiama 9090 ed è la prima caffettiera Alessi prodotta negli anni 30 dello scorso secolo.

Disegnata dall’architetto Richard Sapper che ha aggiornato il modello 9090 rendendola una caffettiera contemporanea ma con un aspetto elegante e vintage. Usando le parole dell’autore, questa è una “macchina a vapore” con una base allargata progettata per sfruttare al massimo il calore generato.

PREZZO: da 110,00 euro

😍 PRO: unica nel suo genere per sfruttare la tecnologia ad induzione. Un piccolo lusso per la cucina.

😩 CONTRO: ovviamente costa, ma è una moka unica nel suo genere.


Moka Alessi Ossidiana

Un oggetto di design che racchiude l’essenza della tradizionale moka e la potenza della pietra vulcanica a cui si richiama. Il corpo è in alluminio mentre manico e pomello sono in resina, la caffettiera è disponibile anche di colore nero.

Disegnata dall’architetto Mario Trimarchi che valorizza tutte le facce rendendola più coerente con la forma della mano, agevolando le operazioni di apertura e chiusura. Il piccolo pomolo in resina evita scottature ed è piccolo quasi a scomparire per evidenziare la bellissima struttura della caffettiera Alessi.

PREZZO: da 50,00 euro

😍 PRO: più di 100 recensioni su Amazon che ne apprezzano la qualità delle finiture e dei materiali. Un ottimo caffè prodotto e un design ricercato che apprezzeranno gli appassionati del made in Italy.

😩 CONTRO: non si segnalano difetti particolari.


Conclusioni

Alessi è un marchio che ha fatto la storia del design. Come hai potuto notare ogni caffettiera Alessi riporta la firma di un grande architetto e di un progetto. Se stai cercando una moka semplice, senza grosse pretese e che semplicemente ti prepari un buon caffè, può essere sufficiente una Bialetti o una qualsiasi marca che garantisca una buona funzionalità.

Le caffettiere Alessi invece rappresentano un simbolo, un’icona del design italiano che ha avuto successo in tutto il mondo. Un bel regalo ad una persona che tiene all’arredamento della propria casa.

Lascia un commento