Coppapasta – l’anello per impiattare come un vero chef

I coppapasta sono degli stampi generalmente metallici privi di un fondo che servono per modellare qualsiasi tipo di preparazione: pasta, riso, sformati, verdure, … Vengono chiamati anche ring o anelli perché la forma è proprio quella cilindrica.

Coppapasta a cosa serve
Foto dalla ricetta di OggiCucinaMirco

La deliziosa parmigiana di melanzana che hai visto nella foto è stata preparata proprio servendosi di un coppapasta, strumento utile quindi anche per dare un po’ di creatività alle proprie ricette ed impiattare in maniera più moderna ed elegante.

Una volta capito a cosa serve, vediamo com’è fatto praticamente questo utilissimo accessorio per la tua cucina.

Com’è fatto un coppapasta?

Coppapasta che cos'è

E’ semplicemente un “anello” metallico che va a contenere il cibo all’interno dandogli una forma circolare. Ne esistono di diverse forme e misure, ma quello più utilizzato è sicuramente il coppapasta tondo. Tra un modello e l’altro cambia ovviamente il diametro e la profondità, cioè l’altezza dell’anello.

Fino a 10 anni fa era un utensile difficile da trovare in commercio e anche piuttosto costoso. Erano pochi i negozi non specializzati che lo vendevano – ad esempio Ikea. Negli ultimi anni però, grazie anche al boom dei programmi di cucina, il prodotto è diventato di uso più comune e facile da trovare.

Si trovano in commercio tante altre forme: rettangolare, quadrato, ovale a forma di cuore…

I migliori sono in acciaio inox: essendo utilizzati in cucina e quindi sottoposti a frequenti lavaggi, i coppapasta non devono mai arrugginire. Proprio per questo ti consigliamo di sceglierlo di qualità.

I migliori coppapasta

Diamo la precedenza, come sempre, al made in Italy. Il primo prodotto consigliato viene realizzato da Guardini, azienda piemontese specializzata nella produzione di stampi da forno e accessori per la cucina.

Coppapasta con stantuffo set completo

E’ un kit composto da 6 coppapasta con stantuffo, ovvero dotato di una piccola pressa utile per compattare delicatamente il cibo e dargli una forma più precisa senza pericoli di crolli. Nella confezione è presente il coppapasta tondo con due diametri, quello ovale, rettangolare, quadrato e a forma di cuore. In pratica non manca più nulla!

PREZZO: 47,07 euro

😍 PRO: se cerchi degli accessori per modellare sformati, pasta, tartare, questo cofanetto completo è perfetto per ogni esigenza. La presenza dei due stantuffi inoltre fa la differenza!

😩 CONTRO: alcuni utenti hanno segnalato che gli stantuffi potrebbero risultare un po’ delicati. Meglio quindi non fare troppa pressione. In fondo lo stantuffo serve solo per dare un’ultima compattata alla preparazione, non per pressare.


Set di coppapasta tondi Paderno

Per chi ha bisogno invece solo di forme rotonde, consigliamo il set completo della Paderno, storico marchio lombardo specializzato nella produzione di pentole e accessori per la cucina.

Coppapasta prezzi

All’interno della confezione sono presenti ben 20 coppapasta tondi con diametri differenti (fino a 20 cm max). I diametri maggiori sono utili anche come tagliapasta visto che assicurano un taglio netto e preciso. L’altezza è di 2,5 cm.

PREZZO: 29,59 euro

😍 PRO: i vari diametri ti consentono di utilizzare i coppapasta anche per la tua tua pasticceria, come biscotti, mignon, ecc. Il prezzo è inoltre un vero affare!

😩 CONTRO: l’altezza di 2,5 cm non ti consente di fare torrette di cibo o preparazioni molto alte.

Coppapasta tondi Fackelmann

Un prodotto realizzato in Germania dalla Fackelmann, azienda specializzata in utensili da cucina di alta qualità.

Coppapasta tondo

Nella confezione sono inclusi 6 coppapasta in acciaio inossidabile da 5, 6, 7, 8, 10 e 12 cm di diametro con altezza 5 cm. Più di 250 recensioni positive di utenti che li hanno utilizzati per preparare tigelle, pasta, parmigiana, … Il bordo inferiore è dello spessore giusto per un taglio netto e senza sbavature.

PREZZO: 12,56 euro

😍 PRO: i vari diametri e l’altezza consentono una versatilità totale nelle preparazioni culinarie. Il materiale è solido e non si ovalizza.

😩 CONTRO: alcuni utenti (pochissimi in verità) lamentano che i coppapasta non abbiano il bordo arrotondato sulla sommità. In realtà è un vantaggio perché consente di utilizzare lo strumento in entrambi i versi.

Coppapasta fai da te

Se non hai ancora un coppapasta e sei un appassionato di cucina, ti consiglio vivamente di prenderlo. E’ uno strumento che ti sarà utilissimo in tantissime circostanze, anche semplicemente per presentazione più d’effetto dei piatti.

Se non disponi di un coppapasta in acciaio e hai bisogno di una soluzione last minute fai da te, allora puoi realizzarne uno usa e getta. Puoi usare allo scopo una bottiglia di plastica ritagliata oppure un ritagliare una striscia lunga da un vassoio in alluminio usa e getta. Avvolgi su se stessa il rettangolo così ricavato e hai ottenuto il tuo coppapasta fai da te.

Lascia un commento