Pentola a pressione Lagostina – quale scegliere?

Stai cercando una pentola a pressione Lagostina e non sai quale modello scegliere? In questa guida partiremo analizzeremo i modelli più usati, partendo dalla sempre affidabile “La Classica” fino alle nuove alternative come “Preziosa” o “Domina Vitamin”.

Perché proprio Lagostina

Se stai cercando una pentola a pressione Lagostina è perché già conosci la solidità e l’affidabilità del marchio. Sapevi infatti si tratta di un brand italiano – piemontese per la precisione – che nasce nel 1901? In oltre un secolo di storia, Lagostina è diventata un punto di riferimento per chi ha bisogno di pentole a pressione, posate o accessori per la cucina.

Le migliori 3 pentole a pressione Lagostina a confronto

E’ per questa ragione che tantissime persone oggi ricercano, come il sottoscritto, solo pentole a pressione Lagostina: affidabilità, made in Italy e sicurezza. Quali modelli scegliere? Lo vediamo subito vedendo un confronto tra le 3 più vendute. Proseguendo con la lettura troverai una descrizione più dettagliata di ogni modello e altri suggerimenti nel caso in cui i primi 3 modelli non facciano al tuo caso.

* I prezzi indicati possono subire piccole variazioni nel tempo

Pentola a Pressione Lagostina Irradial

Lagostina Irradial Control Pentola a Pressione da 22 cm, 5 litri

79,50 euro

Lagostina Domina Vitamin Lagoeasy'UP

Domina Vitamin Lagoeasy’UP Pentola a Pressione da 22 cm, 5 litri

129,83 euro

Lagostina pentola a pressione classica

Lagostina La Classica Pentola a Pressione da 22 cm, 5 litri

164,16 euro


Lagostina La Classica – il top!

E’ uno dei modelli più apprezzati sul mercato per la sua solidità e versatilità. Difatti la pentola a pressione Lagostina La Classica può essere utilizzata sia su fornello a gas che ad induzione e può essere comodamente lavata in lavastoviglie.

Chef Antonino Cannavacciuolo sponsor di Lagostina La Classica

Perché è così apprezzata? Perché riesce a coniugare sicurezza e tecnologia grazie a 3 dispositivi:

  1. la valvola di esercizio della pentola a pressione, una volta raggiunta la temperatura interna prestabilita, consente la fuoriuscita del vapore lentamente.
  2. Il sistema brevettato Leverblock impedisce aperture accidentali della pentola fino a quando il vapore interno non è completamente fuoriuscito.
  3. La valvola di sicurezza è in dotazione su tutti i modelli del marchio italiano che si basa su un doppio sistema meccanico.
Pentola a pressione Lagostina La Classica

Informazioni in breve

  • Struttura in acciaio inossidabile da 22 litri.
  • Valvola di sicurezza e dispositivo di blocco per rendere sicuro l’utilizzo della pentola a pressione e non alterare i valori nutritivi degli alimenti.
  • Inclusi ricettario, cestello ed ecodose, che aiuta ad utilizzare la giusta quantità di acqua per ogni tipo di cottura, evitando così sprechi di acqua e di gas.

Lagostina Domina Vitamin LagoEasy’Up

Pentola a Pressione Lagostina Vitamin Domina

La pentola a pressione Lagostina Domina Vitamin Lagoeasy’UP è uno degli ultimi modelli sul mercato. Grazie al nuovo brevetto LagoEasy’UP® è possibile conservare fino al 35% in più di vitamine e sali minerali rispetto ad una normale pentola a pressione. Inoltre riduce i tempi di cottura del 50% assicurando sicurezza ed affidabilità. Sei sistemi di sicurezza e una valvola Vitamin che ha 2 differenti modalità di cottura: 1 per quelli più delicati come le verdure, 2 per carne e pesce.

Valvola pentola a pressione Lagostina
Valvola pentola a pressione Domina Vitamin
Ecodose per utilizzo ottimale dell'acqua
Ecodose per un utilizzo ottimale dell’acqua
Cestello pentola a pressione Lagostina
Cestello incluso nella pentola

Della stessa gamma esiste anche il modello più piccolo da 3 litri o quello più grande da 7 litri. La pentola può essere lavata anche in lavastoviglie oppure utilizzata su qualsiasi sistema di cottura: fornello a gas, a induzione, …

Lagostina Irradial Control LagoEasy’UP

Lagostina pentola a pressione Irradial Control

Le caratteristiche sono molto simili al modello precedente. La pentola a pressione Lagostina Irradial Control si basa sulla tecnologia brevettata LagoEasy’UP, per cui viene facilitato il sistema di apertura che può essere effettuato con una sola mano in un unico movimento. Anche in questo caso vengono ridotti i tempi di cottura rispetto alla normale cottura in pentola del 50% e si preservano il 35% di vitamine e sali minerali in più.

La differenza con il modello Vitamin è nella valvola. In questo caso è presente la valvola Control, che semplicemente girando una levetta, consente di controllare in maniera perfetta la fuoriuscita del vapore. Anche questo modello può essere lavato in lavastoviglie ed utilizzato anche su piani ad induzione.

Quale scegliere? Il nostro consiglio

La doverosa premessa è che stiamo parlando di tre modelli top di gamma, tutti sicuri, affidabili e che non comportano alcun tipo di problema. In molto infatti sono spaventati dall’utilizzo di questo comodissimo utensile per la cucina.

Con le pentole a pressione Lagostina puoi davvero cucinare in tutta sicurezza! Ma quale dei tre modelli è migliore? Dipende dalle tue necessità.

Se utilizzi spesso la pentola a pressione e non solo per la cottura dei legumi, ma anche di carne, pesce e verdura, i modelli migliori sono La Classica e la Domina Vitamin. Costano un pochino in più ma sono più specifiche per i vari alimenti. Se invece utilizzi la pentola a pressione in maniera sporadica, allora il modello Irradial Control è una scelta perfetta.

Altre pentole a pressione Lagostina

Non ti convincono ancora i tre modelli visti e cerchi qualche altra soluzione? Allora potresti optare per il modello Novia Vitamin, uno degli ultimi usciti sul mercato. Dal punto di vista estetico e funzionale è molto simile alla Domina Vitamin.

Molto più particolare il modello Clipso Minut’Duo, che con il suo fondale antiaderente può essere utilizzata sia come pentola a pressione che come una normale casseruola.

Pentola a pressione Lagostina Clipso Duo

La consigliamo a chi sta cercando una pentola a pressione Lagostina vecchio modello ma molto amata perché estremamente versatile, visto che consente le lunghe cotture con poco condimento come una normale pentola oppure si può optare la cottura in pressione che con il nuovo sistema di valvole è sicuro ed efficiente.

Considerazioni finali

Chi vi scrive, per quanto molto brava in cucina, era molto scettica sull’uso delle pentole a pressione. Lagostina è riuscita a farmi ricredere: silenziose, sicure, affidabili e posso preparare le mie ricette light in totale tranquillità. Inoltre nelle confezioni è sempre presente un utilissimo ricettario – consultabile anche tramite APP oppure online – che ho avuto modo di provare e di apprezzare molto.

Sono sicura che gradirete anche voi, come me, la qualità dei materiali. Se hanno centinaia di recensioni tutte positive ci sarà un motivo! Ciò detto non resta che scegliere la vostra nuova pentola a pressione Lagostina e mettervi ai fornelli… e ricordate che il tempo di cottura si calcola dal momento del fischio 😉

Buona cottura!

Lascia un commento