Scaffale porta piante da interno. 9 idee per la tua casa

Tutti gli appassionati di piante sanno benissimo quanto sia difficile trovare per ogni vaso una collocazione che permetta alla pianta di crescere e fiorire e che migliori l’impatto estetico della propria abitazione.

Scaffale porta piante da interni

Si usano ripiani e mensole per piante, ma posizionarle tutte in maniera ottimale a volte è davvero complesso. La soluzione migliore è utilizzare direttamente uno scaffale porta piante da interno in legno o in metallo.

Scaffale portapiante da interno

Se ne trovano di tutti i tipi e forme: da quelli classici in ferro a quelli più moderni in legno con vari ripiani e mensole che sporgono per creare effetti estetici davvero interessanti. Con un portapiante in legno puoi addobbare un’intera parete o una porzione di casa rendendola più verde.

Dove si trovano?

Puoi trovarli in tutti i negozi dedicati all’home decor e all’arredamento: Ikea, LeRoy Marlin e spesso anche in un buon punto Brico, i negozi per gli amanti dei fai da te. Noi abbiamo cercato su internet le soluzioni esteticamente più accattivanti e con le opinioni migliori.

Che sia una scaletta porta piante o un semplice sistema di mensole, ecco la nostra classifica con tutti i modelli a confronto.

Scaffali porta piante in legno

1- IL PIÙ BELLO

Scaffale ripiano per piante a scala

Scaffale portapiante da interno

Struttura in legno di abete rosso progettata per disporre le piante su più livelli. Giunzioni metalliche per ottimizzare gli spazi e le superfici a listelli consentono di aumentare la circolazione dell’aria per i vasi. Lunghezza 100 cm, spessore 25 cm e altezza 97 cm, è perfetta sia da interno che da esterno.

PREZZO: da 51,95 euro

😍 PRO: esteticamente molto gradevole, mostra una struttura molto resistente. Il mobile può essere riconvertito anche in libreria.

😩 CONTRO: con gli anni possono formarsi piccoli rigonfiamenti o crepe nei listelli. Niente paura, è il normale processo di invecchiamento del legno naturale di abete che comunque non pregiudica la stabilità del ripiano portapiante.


2 – PICCOLO E SALVASPAZIO

Scaletta porta piante in legno di bambù

Scaletta portapiante in legno

Decisamente meno ingombrante, con le sue misure 35x45x99 cm, è una soluzione molto carina e di design per recuperare tre ripiani per vasi o fiori. Ogni mensola ha una capacità di carico fino a 10 kg, sufficiente quindi per qualsiasi tipo di pianta.

PREZZO: da 47,35 euro

😍 PRO: la struttura si ripiega così da essere conservata velocemente con pochissimo ingombro di spazio.

😩 CONTRO: essendo piuttosto piccola, non è indicata a chi cerca decorazioni floreali o verdi su scala più grande. In tal caso meglio scegliere un mobile dalle dimensioni maggiori.


3 – SOLUZIONE A COLONNA

Scaffale Piante da interno in bambù

Scaffale portapiante in legno

4 ripiani porta piante con struttura a listelli in legno di bambù e giunti metallici. Stabile e resistente, le sue dimensioni sono 80 cm di lunghezza, 29 cm di profondità e 98 cm di altezza, un buon compromesso per realizzare un angolo verde nella tua casa ottimizzando gli spazi.

PREZZO: da 42,98 euro

😍 PRO: il montaggio è davvero semplicissimo e nella confezione è presente il kit con tutti gli attrezzi necessari. In 5 passaggi hai installato il tuo ripiano portapiante da interno.

😩 CONTRO: non si segnalano difetti!


Scaffale porta piante in ferro

Di seguito mostriamo un confronto con i 3 migliori mobili in ferro in cui poter esporre il tuo angolo verde.

4 – IL PIÙ BELLO

Scaffale porta piante a forma di carretto

Portapiante in ferro

Davvero bellissimo questo mobile in metallo, può essere esposto sia all’interno che all’esterno. Le ruote sono fisse, quindi puramente decorative, e dispone di 6 ripiani per esporre piante e vasi fioriti.

La superficie è verniciata a polvere nera antiruggine, così da renderlo resistente anche alle intemperie (anche se noi lo amiamo come ripiano porta vasi da interno). Dimensioni totali: 80,5 x 25 x 75 cm, pesa solo 3,5 kg. Il livello inferiore ha una capacità portante di 10 kg mentre il livello superiore di 2,5 kg.

PREZZO: da 51,95 euro

😍 PRO: davvero molto carino e leggero, è una soluzione perfetta per arredi moderni e anche per lo shabby chic.

😩 CONTRO: non aspettarti un mobile robusto di quelli realizzati dal fabbro. Per una struttura così dovresti spendere 10 volte di più!


5 – SOLUZIONE A COLONNA

Porta piante in metallo per casa o giardino

Porta piante in metallo da interno

Realizzato in ferro battuto, questo porta vasi a colonna moderno dispone di 5 livelli differenti. Antiruggine e durevole, può ospitare tutti i tipi di piante, fiori e vasi. Lunga circa 43 cm, profonda 22 cm e alta 98 cm, è la soluzione perfetta per chi vuole un angolo di verde nel proprio soggiorno o nella propria cucina.

PREZZO: da 42,99 euro

😍 PRO: facile da montare, può essere facilmente riconvertito in una piccola libreria.

😩 CONTRO: non si segnalano difetti.


6 – LEGNO E FERRO

Scaffale a scala in legno e ferro

Scaffale scala portapiante

Una scaletta molto semplice che si aggancia con delle viti alla parete nella parte superiore. La zona inferiore, grazie ai piedini, resta ferma saldamente al pavimento garantendo massima stabilità.

Questo elemento d’arredo non è un semplice portapiante, ma grazie ai suoi 4 ripiani in legno permette di organizzare meglio gli spazi e i volumi, con uno stile rustico e allo stesso tempo urbano. Misure: 64 x 35 x 150 cm (LxPxH)

PREZZO: da 39,99 euro

😍 PRO: davvero bellissimo. Per la nostra cucina, abbiamo scelto proprio questo scaffale. Costa poco, è semplice e fa il suo lavoro alla perfezione.

😩 CONTRO: non si segnalano difetti.


7 – IL PIÙ GRANDE

Mobile in legno portapiante ad angolo

Scaffale portapiante in legno angolare

Uno scaffale porta piante in legno sia da interno che da esterno. Rustico ma allo stesso tempo elegante e moderno, dispone di ben 10 ripiani di appoggio per vasi, fiori e piante di ogni genere. Il doppio fissaggio garantisce la stabilità della struttura, realizzata in legno di abete. Misure: 115 x 65 x 91 cm (lunghezza, spessore, altezza), peso 4,8 kg.

PREZZO: da 55,99 euro

😍 PRO: davvero molto bello per chi ha tanto spazio a disposizione. I livelli sfalsato aggiungono un elemento decorativo ancora più affascinante.

😩 CONTRO: non adatto agli ambienti che dispongono di poco spazio.


8 – VERTICALE DA PARETE

Portapiante da parete in legno e acciaio

Portapiante in legno da interno

Perfetto per chi ha poco spazio a disposizione, il portapiante ha una struttura verticale che si fissa a parete restando stabile e fermo. I ripiani sono in legno mentre la struttura è in acciaio. Misure: 184.5 x 60 x 18.5cm

PREZZO: da 69,99 euro

😍 PRO: è uno dei pochi modelli che arriva a superare in altezza un metro e cinquanta. In questo modo si ha l’effetto di poter arredare con il verde un’intera porzione di parete. Kit di assemblaggio già incluso.

😩 CONTRO: recensioni e opinioni tutte positive. Non si segnalano difetti.


9 – VERTICALE DA PARETE

Scaffale ad angolo con 5 ripiani

Scaffale portapiante angolare

Per chi non ha tanto spazio e dispone di un semplice angolo per le sue piante, consigliamo questo semplice ma elegante scaffale con 5 ripiani posti a differente altezza. Le misure sono 33.5 x 33.5 x 160 cm.

PREZZO: da 55,99 euro

😍 PRO: per la sua forma e le sue dimensioni si presta ad essere utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente, anche in bagno. Oltre 250 recensioni positive su Amazon!

😩 CONTRO: è molto leggero, per cui è preferibile ancorarlo al muro con dei semplici fisher.

Conclusioni

Come hai potuto notare, esistono in commercio tantissimi tipi di scaffali portapiante da interno, molto dipende dai tuoi gusti e dal tipo di arredamento che hai scelto in casa.

Se hai un po’ di manualità e sei bravo a lavorare il legno puoi scegliere anche di costruire uno scaffale porta piante fai da te (qui trovi un interessante tutorial), ma ci vuole tempo e soprattutto gli strumenti giusti.

Noi lo abbiamo comprato online, ne siamo davvero soddisfatti ed è lì a decorare la nostra cucina e a far crescere quel nostro angolo di verde domestico.

Lascia un commento