Tagliapuntarelle – affetta le verdure in un istante

Ci sono tanti accessori in cucina che ci semplificano la preparazione delle nostre ricette, molti però sono ingombranti e dopo un po’ finiscono in un cassetto dimenticati. Il tagliapuntarelle è invece uno strumenti che, dopo averlo provato una sola volta, diventa indispensabile per accelerare tante operazioni che al coltello necessiterebbero di tempo e impegno.

Un esempio? Quanto tempo ci metti per tagliare a julienne le verdure? Riesci a tagliarle tutte dello stesso spessore? Il taglia puntarelle è lo strumento che ti consente di fare tutto ciò in maniera semplice e veloce.

Taglia puntarelle - lo strumento per affettare le verdure

In commercio esistono diversi tagliaverdure e affettatrici, ma l’unico vero e originale tagliapuntarelle professionale è TAPU’, un prodotto italiano realizzato da TAPUROMA, azienda artigiana romana che produce da anni accessori per la cucina in legno originali quanto utili.

Che cos’è un taglia puntarelle?

Il nome “tagliapuntarelle” deriva dalla verdure chiamata a Roma “puntarelle”, una varietà di cicoria catalogna molto utilizzata soprattutto nel centro Italia. Con questo strumento si può tagliare a listarelle qualsiasi tipo di verdura in pochi istanti.

Tagliapuntarelle TAPU ROMA

Come funziona il taglia puntarelle?

Il suo utilizzo è molto semplice e ricorda molto la chitarra, non lo strumento musicale ma quell’accessorio indispensabile per preparare i famosi spaghetti alla chitarra.

Per tagliare le verdure, dopo averle lavate ed eventualmente sbucciate, è sufficiente fare una leggera pressione sullo strumento. Passando dall’altra parte della rete in acciaio verrà automaticamente tagliato a julienne.

Per capire come funziona inseriamo di seguito il video-tutorial dimostrativo.

Tagliapuntarelle come si usa

Tapù è l’originale taglia puntarelle realizzato a mano in legno di betulla con una tessitura in acciaio inox resistenti alla rottura. In commercio se ne trovano tanti, ma questo è l’unico made in Italy, fatto a mano.

Semplice da usare, economico e – soprattutto – di qualità! La maggior parte degli strumenti per affettare o tagliare le verdura costano di più oppure sono ingombranti o non proprio semplicissimi da usare.

Prezzo: 19,90 euro

Non sei ancora convinto e vorresti cercare qualche altro prodotto per la tua cucina? Ecco alcuni suggerimenti che potranno esserti utili.

Mandolina affettatrice taglia puntarelle

Mandolina taglia puntarelle

Non è un vero e proprio tagliapuntarelle, ma una mandolina regolabile con 8 lame in acciaio inox intercambiabili che consentono di regolare lo spessore di frutta e verdura da 1 a 5 mm. Può essere lavato anche in lavastoviglie e ha un sistema per evitare di tagliarsi le dita

Prezzo: 23,99 euro


Affetta verdure multifunzione

Taglia puntarelle Amazon

E’ uno strumento che utile se non hai problemi di spazio perché ti permette di tagliare tutti i tipi di verdure con varie forme semplicemente cambiando l’accessorio per il taglio. Nella confezione sono presenti 6 lame intercambiabili.

Ogni singolo pezzo può essere lavato sotto acqua e sapone garantendo una buona facilità di pulizia. Per evitare di tagliarsi vengono forniti nella confezione anche 2 comodi guanti anti-taglio e i piedini anti-scivolo posti sulla base impediscono ogni movimento improvviso, così da avere il massimo della sicurezza e della praticità.

Prezzo: 32,90 euro

Conclusioni

Come avrai potuto notare, ci sono tantissimi accessori utili per affettare le verdure, ma l’originale tagliapuntarelle professionale è fatto a Roma. Ha il vantaggio di essere poco ingombrante, non ha bisogno di corrente, e si pulisce in maniera davvero semplicissima.

Tagliapuntarelle professionale

Lascia un commento